SIERO ACIDO IALURONICO PURO 100%: BUFALA O REALTÀ?
"Oggi siamo in compagnia del nostro Cosmetologo per capire meglio come orientarci nella scelta di un Siero a base di Acido Ialuronico. Professore, diverse nostre clienti ci hanno segnalato la presenza in commercio di Sieri a base di Acido Ialuronico puro al 100%. Significa che la concentrazione di Acido Ialuronico in questi sieri è del 100%?”
“Buongiorno a tutti. Ogni volta che sento questa domanda mi viene da sorridere… per noi formulatori è chiaro che si tratta di una grossissima bufala, ma se poi penso all’inganno per i consumatori, mi rammarico.
L’ Acido Ialuronico puro è una polvere che può essere inserita all’interno di un siero acquoso in piccole concentrazioni comprese tra lo 0,1% e il 3%. Già al 3-4% abbiamo una soluzione talmente gelificata e densa che risulta di difficile applicazione sulla pelle. Immaginiamoci una concentrazione del 100%! Impossibile e inutile perché impenetrabile nella pelle.
Quando ho deciso di formulare Protocol Pure Serum Acido Ialuronico 2,5% insieme al mio team ho scelto di inserire l’Acido Ialuronico puro al 2,5% selezionando molecole di diverso peso:
- alto peso molecolare per un’azione più superficiale ed idratante, importantissima per proteggere la pelle anche più sensibile;
- medio peso molecolare per penetrare più in profondità e svolgere un’azione ridensificante e rimpolpante.”
“Quindi come mai alcune case cosmetiche vantano l’utilizzo dell’Acido Ialuronico al 100%?”
“Abbiamo provato a contattare una di queste case cosmetiche e la risposta è stata che possono scrivere così perché dicono che l’Acido Ialuronico inserito è di per sé puro al 100%, e che non parlano della concentrazione inserita. Quando abbiamo chiesto in che % era presente non ci hanno voluto rispondere. Suppongo tra lo 0,1 e l’1%.”
“È un bell’inganno per i consumatori!”
“Sì, per questo bisogna sempre cercare di fare chiarezza. Spero di esservi stato utile”
“Certamente professore. Grazie. E per coloro che desiderano maggiori informazioni, non esitate a contattarci al Numero Verde 8001.8001.1 oppure all’indirizzo mail info@directalab.it”